Comitato Tecnico Scientifico
Quando nel 2015 nasce il Premio Ausonia il Comitato Tecnico Scientifico del premio, l’insieme delle personalità che non solo sceglieva i premiati ma anche gli indirizzi e le decisioni concernenti la manifestazione, era composto da Antonio Maria D’Amico, creatore del premio, Pina Amarelli, donna di straordinario spessore umano ed intellettuale, presidente della Amarelli di Rossano, una delle più antiche imprese familiari nel mondo, Fausto Taverniti, già direttore della sede RAI Basilicata e dal Comitato direttivo della FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori Cosenza.
Purtroppo nel 2016 la prematura scomparsa di Fausto Taverniti, uno dei primi e più forti sostenitori di questo progetto, lascia un vuoto importante. Si decide così di istituire il Premio Ausonia Speciale Giornalismo “Fausto Taverniti“, una sezione dedicata proprio all’attività del giornalismo.
Nel 2018, visto il crescente successo della manifestazione, la sua istituzionalizzazione e l’assegnazione del Premio Ausonia alla Carriera al grande Enzo Garinei, una vera leggenda dello spettacolo italiano, si decide di costituire un comitato ad hoc che diventa operativo dal 2019.
Il comitato Tecnico Scientifico è così composto: