Sono stati annunciati i vincitori della VII edizione del “Premio Ausonia”, la Mostra Nazionale del Teatro e delle Arti dello Spettacolo Italiano che si terrà dal 23 al 28 agosto a Corigliano-Rossano (CS).
I prestigiosi riconoscimenti, realizzati dal Maestro orafo Michele Affidato, saranno consegnati il 28 agosto nel corso del Gran Galà condotto da Valentina Bisti e Savino Zaba, Direttore artistico dell’evento, nell’ Anfiteatro De Rosis. Tra i personaggi premiati: ERNESTO MAHIEUX PREMIO MIGLIOR ATTORE PAOLA TIZIANA CRUCIANI PREMIO GIGI POIETTI MIGLIOR ATTRICE TEATRALE, MARZIA RONCACCI GIORNALISMO, ALESSANDRO COSENTINI GIOVANI TALENTI, FABIO TROIANO MIGLIOR ATTORE TV, ORNELLA MUTI MIGLIOR ATTRICE, LEO GASSMANN ARTISTA MUSICALE, SANDRA MILO PREMIO ALLA CARRIERA, CATERINA CERAUDO ECCELLENZE DI CALABRIA, GIUSEPPE FATA PREMIO VALORI DI CALABRIA, KAREN SARLO PREMIO SPECIALE “FAUSTO TAVERNITI”, CITTÀ DI VIBO VALENTIA PREMIO SPECIALE RIPARTENZA.
La nuova edizione, con il Maestro Enzo Garinei alla presidenza del Comitato tecnico-scientifico, sarà nel segno della “ripartenza” dopo la pandemia per mettere in luce i talenti del nostro Paese e contribuire a mantenere vive l’arte e la cultura. Una ripresa in grande velocità, con uno sguardo di speranza al futuro sotto il profilo economico e culturale, a sostegno di un comparto particolarmente colpito nell’ultimo anno, ma che ha dimostrato il suo valore imprescindibile anche per il ruolo sociale che ricopre.
Nato nel 2015, da un’idea del patron e fondatore Antonio Maria D’Amico, organizzato da C.S.A.S.I. – Centro Sperimentale Arti dello Spettacolo italiano, con il sostegno della FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori e della Pro Loco Rossano “La Bizantina”. Il Premio ha assunto dimensioni e richiamo nazionale e oggi gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del MIC, della FITA, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e dell’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano.
All’interno del Premio è stata istituita un’accademia teatrale – l’Ausonia Academy, con la direzione di Marco Simeoli, che si sviluppa nel corso della settimana dell’evento e che coinvolge giovani artisti dai 18 ai 35 anni, provenienti da tutta Italia. Dal 23 al 25 agosto quindi, spazio alla formazione, con masterclass e seminari di scenografia e di regia.
E proprio ai talenti dell’Accademia sarà dedicata la serata del 26 agosto al Palazzo delle Fiere di Corigliano: i finalisti delle tappe regionali, si sfideranno in un contest per l’assegnazione di una Borsa di studio nella prestigiosa accademia romana “Cento Per Cento Musica” del Maestro Vittorio Matteucci. L’Ausonia Contest sarà un momento importante di questa edizione perché sottolinea la volontà di aiutare i nuovi talenti dello spettacolo italiano e soprattutto quello dello spirito di ripartenza che ha colpito tutto il settore.
Il 23, 25 e 27 agosto saranno tre importanti serate di turismo esperienziale nell’iniziativa “Calici D’Ausonia, Sorsi di Cultura”, in collaborazione con la Pro Loco Rossano e vincitrice di un dando della Regione Calabria. La settimana del Premio sarà, infatti, l’occasione per apprezzare le meraviglie del territorio con l’organizzazione di viaggi esperienziali (23 Agosto Viaggio Bizantino, 25 Agosto Viaggio dei Briganti e Brigantesse, 27 Agosto Voyage Pittoresque) per promuovere il patrimonio storico artistico, le bellezze architettoniche bizantine, quelle naturalistiche, fino alle prelibatezze enogastronomiche. Un’iniziativa che punta ad un nuovo storytelling della Calabria in linea con i principi cardine del Turismo 4.0: sostenibilità, innovazione, Responsabilità, principi ben delineati anche dal WTO-World Tourism Organization.
Sabato 28 agosto gran finale con la serata di gala dall’Anfiteatro De Rosis di Rossano condotta da Valentina Bisti e Savino Zaba, tra le magiche scenografie realizzate da Mario Carlo Garrambone, le coreografie di Francesco Lappano e la consegna dei premi dedicati al teatro, al cinema, alla musica e alla cultura.
Tutti i partner e gli sponsor sono molto fieri dell’edizione di quest’anno di cui si stanno ultimando i preparativi.