Il maestro Avati ritorna con Lei mi parla ancora
Siamo felici della notizia del ritorno del maestro Pupi Avati, che fu insignito del Premio Ausonia alla carriera nel 2020, il 17 giugno la quarta edizione di “Castiglione Cinema 2021 – Rdc Incontra”, il festival promosso da Fondazione Ente dello Spettacolo nato quattro anni fa in occasione del 90esimo anniversario della Rivista del Cinematografo – una delle più autorevoli e con più tradizione della penisola italiana – con la finalità di far incontrare i territori con i più grandi protagonisti del mondo del cinema, della tv e del giornalismo.
La serata – in programma a partire dalle ore 19 al Teatro Morlacchi di Perugia, sarà un incontro a tu per tu con il pubblico, nel pieno spirito di Castiglione Cinema. Pupi Avati intratterrà gli spettatori passando in rassegna il suo percorso artistico e personale in un talk con il giornalista della rivista del Cinematografo, Federico Pontiggia. A seguire la proiezione – per la prima volta sul grande schermo – del suo ultimo capolavoro, Lei mi parla ancora, un film che ripercorre la storia di Nino e Caterina, sposati da sessantacinque anni. Alla morte di Caterina, la figlia, nella speranza di aiutare il padre a superare la perdita della donna che ha amato per tutta la vita, gli affianca Amicangelo, un editor con velleità da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro storia d’amore.
“Oggi come oggi c’è una sorta di prudenza, di timore, di confidarsi alla luce di quel per sempre, locuzione avverbiale che abbiamo un po’ cancellato – precisa Pupi Avati in merito al suo film – Anche se la ragione ti richiamava al fatto che era impossibile, per un attimo ci credevi, e davi quel senso di immortalità alla tua vita che è al centro di questo film”.
“Tornare insieme al cinema avendo la possibilità di ascoltare le parole del Maestro Pupi Avati nel Teatro storico di Perugia dopo mesi così duri è un messaggio di speranza per il mondo della cultura e la società” – spiega Davide Milani, Presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo. “La quarta edizione di Castiglione Cinema si arricchisce di una nuova tappa nel capoluogo umbro, una testimonianza della voglia di ripartire e ritrovarsi grazie anche al linguaggio del cinema, per un festival fondato sulla dimensione dell’incontro”.
Qui il trailer del film Lei mi parla ancora
Liberamente ispirato all’omonimo libro di Giuseppe Sgarbi, il film ripercorre la storia d’amore tra Nino (Renato Pozzetto) e Caterina (Stefania Sandrelli), insieme per sessantacinque anni. Alla morte di lei, la figlia decide di aiutare il padre a superare il lutto affiancandogli Amicangelo (Fabrizio Gifuni), un editor con velleità da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro storia d’amore. Amicangelo accetta il lavoro solo per ragioni economiche e si scontra subito con la personalità di un uomo che sembra opposta a lui. Ma il rapporto tra i due diventerà ogni giorno più profondo fino a trasformarsi in un’amicizia sincera. Nel cast anche Isabella Ragonese (Caterina da giovane), Lino Musella (Nino da giovane), Chiara Caselli, Alessandro Haber, Serena Grandi, Gioele Dix, Nicola Nocella, Giulia Elettra Gorietti.
Il film sarà disponibile sulla piattaforma Sky e su altri importanti piattaforme streaming.
Una splendida carriera
Avati parlerà anche dei suoi progetti per il futuro e della gestazione del suo ultimo lavoro che anche noi non vediamo l’ora di vedere. Tanti i riconoscimenti che Avati ha preso nella sua lunga carriera per film che sono rimasti nella memoria, da Storie di Ragazzi e Ragazze, La rivincita di Natale, Una sconfinata giovinezza, Gli amici del bar Margherita, Festival e molti altri. indimenticabile anche uno dei film dell’inizio della sua carriera come La casa dalle finestre che ridono, quando i suoi temi erano più sul thriller misto all’horror.
Per chi volesse più informazioni può consultare il programma dell’iniziativa.